0%

ottobre, 2019

23oct9:30- 12:30Evento per scuole secondarie di primo grado - Proiezione film "Oceano di plastica" - Bergamo

Dettagli

«La plastica è meravigliosa, perché è durevole. La plastica è terribile, perché è durevole». Queste due frasi citate nel documentario “A Plastic Ocean” rendono chiaro perché la plastica sia un problema per l’ambiente. 
Nel 2011 Craig parte alla ricerca della balenottera azzurra al largo dello Sri Lanka, un luogo che ha fama di essere incontaminato. Eppure, persino tra quelle acque, il giornalista si imbatte in rifiuti di plastica, una vera e propria piaga che ha devastato gran parte dell’ecosistema marino del pianeta. Il documentario si trasforma quindi in un’inchiesta sugli effetti dell’inquinamento da plastica nei mari, con varie testimonianze di ricercatori, fondazioni e persone comuni.
Non sono solo le balene a morire agonizzanti a causa della plastica presente nel loro stomaco, ma anche tutti gli altri animali che vivono nell’ambiente marino inquinato, dai pesci alle tartarughe fino ad arrivare agli uccelli.  Uno scenario inquietante destinato solo a peggiorare: i dati raccolti da Craig dicono che nel 2050, quando la popolazione sarà di 10 miliardi di persone, la produzione di plastica triplicherà con effetti ancora più devastanti sull’ambiente.
Il problema della plastica è che non è biodegradabile: quando la si produce, in una forma o nell’altra continua a occupare uno spazio del pianeta. Ecco perché è urgente ridurne la produzione e il consumo a partire dalle singole persone. E questo è anche quello che si prefigge di fare il documentario di Leeson per sua stessa ammissione: «È importante condividere questa storia, perché la conoscenza genera attenzione, e l’attenzione genera il cambiamento».

Alla proiezione farà seguito il lancio ufficiale del Concorso Multimediale “A Plastic Ocean”, che si propone l’obiettivo di stimolare nelle nuove generazioni di studenti riflessioni sulla dimensione di «sostenibilità» della Economia Circolare, anche in coerenza con quanto l’Unione Europea sta facendo, nella lotta al consumo di plastica. Al concorso, che si concluderà il prossimo 8 novembre, potranno prendere parte individualmente tutti gli studenti presenti. Maggiori dettagli sono specificati a questo link.

Evento promosso da:                                                          Con il patrocinio e il sostegno di:

Logo ufficiale Confartigianato Imprese Bergamo        Ufficio Scolastico Lombardia                   

Data

(Mercoledì) 9:30 - 12:30

Location

Cinema Conca Verde

Via Guglielmo Mattioli, 65 - Bergamo

Comments are closed.

color
http://www.settimanaenergia.it/wp-content/themes/yunik-installable/
http://www.settimanaenergia.it/
#009EE0
style1
scrollauto
Caricamento post...
#A0A0A0
on
none
loading
#A0A0A0
Sort Gallery
http://www.settimanaenergia.it/wp-content/themes/yunik-installable
off
yes
yes
off
on
Newsletter Input text
off
off