0%

ottobre, 2021

26oct18:00- 20:00Micro e piccoli comuni al tempo del COVID: laboratori di innovazione e strategie di resilienza

Dettagli

In Italia ci sono 5.521 Comuni sotto i 5.000 abitanti (il 69,85% del numero totale dei Comuni italiani). La Lombardia (con 1.040) è dopo il Piemonte (1047), la seconda Regione per presenza di micro e piccoli comuni. La Lombardia è anche la Regione italiana con la maggiore popolazione residente in piccoli comuni, contando 2.058.936 abitanti, pari al 21,08% del totale nazionale. Una realtà, quella rappresentata dai micro e piccoli Comuni, che è oggetto in questa complicata stagione di importanti fenomeni di trasformazione e significative sfide per il proprio futuro.

Da un lato l’emergenza COVID, le norme per il relativo contrasto, la crescita della domanda di abitazioni con spazi verdi e le tecnologie digitali stanno generando evidenti segnali nella valorizzazione delle potenzialità collegate al vivere nei micro e piccoli Comuni. Dall’altro le sfide degli ultimi decenni: il contrasto allo spopolamento, la tutela del suolo e dell’ambiente dai processi di antropizzazione, con particolare attenzione agli insediamenti logistici e agli impianti delle energie alternative, i trasporti pubblici e l’accesso alla banda larga.

Per quanto descritto in precedenza, le comunità dei micro e piccoli Comuni sono chiamate oggi ad essere laboratori di innovazione, ad immaginare strategie di resilienza, a definire alleanze tra loro e con il mondo economico. L’incontro intende quindi verificare quali opportunità vi sono – da un punto di vista tecnologico, normativo e di interessi del tessuto economico – per la realizzazione di politiche di sviluppo sostenibile nei micro e piccoli Comuni lombardi.

Una sfida, quella di uno sviluppo sostenibile, che può oggi contare anche sulle risorse messe in campo per i Comuni e le Province dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

L’evento prevede la partecipazione in presenza o in streaming.
Per iscriverti clicca qui

INTERVENTI:
Sabrina Baronio, Presidente Confartigianato Imprese Provincia di Lodi
Avv. Pietro Foroni, Assessore al Territorio e protezione Civile di Regione Lombardia
On. Lino Osvaldo Felissari, Vice Presidente del Dipartimento Territorio – Urbanistica – Lavori Pubblici – Edilizia – Patrimonio di Anci Lombardia
Politecnico (*)

Evento promosso da:

(*) ipotesi intervento da confermare

Data

(Martedì) 18:00 - 20:00

Location

Confartigianato Imprese Lodi

Via Della Marescalca, 6 - Lodi

Comments are closed.

color
http://www.settimanaenergia.it/wp-content/themes/yunik-installable/
http://www.settimanaenergia.it/
#009EE0
style1
scrollauto
Caricamento post...
#A0A0A0
on
none
loading
#A0A0A0
Sort Gallery
http://www.settimanaenergia.it/wp-content/themes/yunik-installable
off
yes
yes
off
on
Newsletter Input text
off
off