0%

ottobre, 2019

24oct14:30- 16:30Workshop “Lo scarto diventa utile - nuovi materiali e soluzione tecnologiche per le imprese” - Dalmine

Dettagli

Ad oggi il riutilizzo e il riciclo di materiali di scarto, sia post impiego sia derivanti da processi di trasformazione, non solo sono essenziali per realizzare nuovi prodotti innovativi da proporre al mercato ma rispondono anche in pieno alle nuove Direttive Europee che richiedono di limitare al minimo l’emissione di rifiuti nell’ambiente e a sostenere percorsi di Economia Circolare.
Durante l’incontro, organizzato da Bergamo Sviluppo in collaborazione con il PST Galileo Visionary District di Padova e con l’Università di Bergamo, verranno illustrate le caratteristiche tecniche e applicative di una serie di materiali derivanti da materie prime riciclate, materiali naturali e/o rinnovabili che trovano poi applicazione in svariati settori industriali (edilizia, plastica, packaging, ecc.). L’incontro sarà inoltre l’occasione per illustrare e approfondire la ricerca svolta dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bergamo ed Enea e relativa ai nuovi processi di recupero delle fibre di carbonio (materia prima dal costo elevato i cui scarti di lavorazione devono ad oggi essere trattati come rifiuti speciali). Il riutilizzo di questi scarti trova ora nuovo impiego nella produzione di tessuti tecnici evoluti, utilizzabili per la realizzazione di nuovi materiali compositi di diverse tipologie e adatti a molteplici applicazioni.

Agli Ingegneri e ai Geometri partecipanti sarà riconosciuto 1 CFP. Agli Architetti e ai Periti Industriali partecipanti saranno riconosciuti 2 CFP. Si ricorda che ai fini del rilascio dei CFP è obbligatoria la presenza al 100% della durata del convegno.

Ore 14.30 SALUTI
Cristiano Arrigoni, Direttore Bergamo Sviluppo

Ore 14.45 INTERVENTI
Valeria Adriani, Galileo VD
“I materiali da recupero”
Flavio Caretto, Enea e Stefano Dotti-Università di Bergamo
“Il riciclo delle fibre di carbonio”
Massimo Sottocorna, Fibertech
Testimonianza  

Ore 16.00 DIBATTITO, CONCLUSIONI E CONSEGNA DEI DIPLOMI DEL MASTER IN TECNOLOGIE E PROCESSI DELLA FILIERA TESSILE

Evento promosso da:                                                                         Con il patrocinio e il sostegno di:

                               

Data

(Giovedì) 14:30 - 16:30

Location

POINT Polo per l’Innovazione Tecnologica

Via Albert Einstein - Dalmine

Comments are closed.

color
http://www.settimanaenergia.it/wp-content/themes/yunik-installable/
http://www.settimanaenergia.it/
#009EE0
style1
scrollauto
Caricamento post...
#A0A0A0
on
none
loading
#A0A0A0
Sort Gallery
http://www.settimanaenergia.it/wp-content/themes/yunik-installable
off
yes
yes
off
on
Newsletter Input text
off
off