Sostenibilità – 1000 alberi in 100 giorni e le altre azioni green di Confartigianato Lombardia

Confartigianato Lombardia partecipa alla campagna “1000 alberi in 100 giorni” promossa da Linkiesta per ricordare come, nel quadro di un nuovo patto intergenerazionale, la sostenibilità segnerà la frattura fra ciò che ci possiamo e non ci possiamo permettere. È per questo che Confartigianato Lombardia mette in campo azioni nel segno dell’ambiente: dall’organizzazione della Settimana per l’Energia, al sostegno della responsabilità sociale d’impresa, alla carta per la sostenibilità delle imprese, ecco il suo impegno per responsabilizzare le aziende.

“Siamo fortemente convinti che il futuro non può prescindere dal considerare preziose le risorse di cui disponiamo e che perseguire la strada di uno sviluppo responsabile e sostenibile che coinvolga tutti i soggetti dell’ecosistema sia la formula vincente per il territorio e per le imprese che in esse agiscono ed interagiscono” ha dichiarato il Presidente di Confartigianato Lombardia, Eugenio Massetti.

Sostenibilità ambientale che oggi non è solo imperativo categorico, ma anche un’opportunità di business per le imprese, così da creare un circolo virtuoso dal punto di vista ambientale ed economico. A noi, come Organizzazione di rappresentanza datoriale, il compito di orientare e convergere il sistema produttivo della MPI e dell’impresa diffusa verso questi obiettivi.

Diverse le iniziative poste in essere per sostenere il loro percorso:

  • l’organizzazione della Settimana per l’Energia, giunta alla sua XI edizione e che prevede un’intera settimana di eventi su tutto il territorio lombardo per promuovere la cultura del consumo responsabile, approfondire gli aspetti tecnici e normativi, creare occasioni di aggregazione e riqualificazione professionale attraverso l’offerta di nuovi servizi in tema di sostenibilità;
  • lo sviluppo di una Prassi di Riferimento UNI – PdR 51/2018 “Responsabilità sociale nelle Micro e Piccole Imprese (MPI) e nelle imprese artigiane, ovvero imprese a valore artigiano – Linee guida per l’applicazione del modello di responsabilità sociale secondo UNI ISO 26000”, che fornisce alle imprese linee guida per l’applicazione pratica nell’ambito delle stesse del modello di responsabilità sociale promosso dalla UNI ISO 26000, anche attraverso una serie di indicatori a supporto dell’autovalutazione delle imprese rispetto alle dimensioni dell’ambiente, del sociale e della governance;
  • la sottoscrizione a livello nazionale, insieme alle altre 11 organizzazioni di rappresentanza della carta per la sostenibilità e la competitività delle imprese nell’economia circolare, finalizzata ad affrontare le nuove sfide ambientali e cogliere le opportunità offerte dalla digitalizzazione dei processi produttivi e di consumo. Un documento che individua 10 linee di intervento e punti programmatici che, attraverso un percorso di impegni concreti, sarà la base per l’avvio di un confronto con gli interlocutori istituzionali.

Azioni che vanno nella direzione delle politiche poste in essere da Regione Lombardia in tema di sostenibilità, che l’ha inserita tra le priorità della sua Agenda.

Ed è con questo spirito che Confartigianato Lombardia sostiene la candidatura  della Lombardia ad ospitare la “COP26”, la Conferenza Onu sul Clima in programma nel 2020.