80voglia di Artigianato: racconti di stile, mani, materia

L’iniziativa, organizzata nell’anno dell’80° anniversario di Confartigianato Imprese Lecco, è un viaggio nel saper fare artigiano: un intreccio di tradizione, innovazione, legame con il territorio e attenzione al riciclo e alla sostenibilità.
📅 Domenica 5 ottobre 2025
📍 Centro Culturale Fatebenefratelli – Valmadrera
“80voglia di Artigianato: racconti di stile, mani, materia” sarà un evento spettacolare che porterà in scena il mondo della moda, dello stile, della grafica e del design, con uno sguardo attento alla sostenibilità.
Una giornata aperta a tutti, pensata per valorizzare il talento e l’innovazione degli artigiani, con sfilate, momenti di creatività e attività dedicate ai più piccoli.
Un’occasione imperdibile per vivere da vicino il fascino del saper fare artigiano, tra eleganza, originalità e responsabilità verso il futuro.
L’iscrizione è vivamente consigliata per motivi organizzativi.
Per informazioni e iscrizioni, chiediamo di inviare una richiesta alla nostra Segreteria via email.
Programma
10:00
Apertura mostra dedicata alle aziende artigiane storiche filiera della moda.
10:30
Realizzazione di un’opera su tessuto d’abbigliamento a cura di Gianluigi Fumagalli, artista locale.
A seguire personalizzazione aperta a tutti.
14:00 – 16:00
Evento spettacolo: Performance dal vivo di creazione di acconciature ispirate ai decenni 1950 – 2020, accompagnate dal racconto delle figure femminili iconiche che hanno segnato la storia della moda.
16:00 – 18:00
Laboratorio di cucito per bambini, con il rilascio della “Patente del cucito”.
Dimostrazione di lavorazione del feltro con una maestra feltraia dell’associazione “Il Segreto di Penelope.”
18:30 – 19:30
Sfilata di moda con abiti e accessori realizzati da talentuosi designer con tessuti ed elementi di scarto: un finale sorprendente che celebra creatività, visione e sostenibilità.
Durante l’evento sarà possibile sostenere l’associazione “Oltre Noi” con un’offerta e ricevere lo sgabello PATCH, realizzato a mano.
*In caso di maltempo i posti disponibili per assistere alla sfilata saranno limitati a circa 150. Si consiglia di arrivare in anticipo per assicurarsi la seduta.