Efficienza energetica ed economia circolare: materiali innovativi e approcci integrati per un futuro sostenibile – webinar Galileo – MATECH

Ad oggi le aziende sono invitate a definire obiettivi chiari, misurabili e verificabili per ridurre l’impatto ambientale lungo l’intero ciclo di vita dei prodotti e/o dei servizi. Ciò include ambiti come consumo energetico, emissioni di gas serra, uso delle risorse, gestione dei rifiuti e approvvigionamento responsabile. In questo nuovo approccio la progettazione del prodotto e la scelta dei materiali sono fondamentali. Infatti l’uso di materiali avanzati e tecnologie innovative può migliorare significativamente l’efficienza energetica, soprattutto in settori chiave quali l’edilizia, l’industria e i trasporti, grazie, ad esempio, a soluzioni ad alto isolamento termico, a vetrate intelligenti e a polimeri leggeri ma con prestazioni elevate in sostituzione ai metalli, fortemente energivori.
Il webinar, realizzato in collaborazione con il PST Galileo Visionary District di Padova, offrirà una panoramica completa ed aggiornata su numerosi materiali “sostenibili”, destinati agli ambiti più vari, e ottenuti da riciclo meccanico o chimico o dall’impiego di risorse rinnovabili, in grado di ridurre l’impronta di Carbonio, lungo il ciclo di vita del prodotto, e di ottimizzare la gestione dei rifiuti.
Evento realizzato da Bergamo Sviluppo, azienda speciale della Camera di Commercio di Bergamo e Confartigianato Imprese Bergamo.
Confartigianato Lombardia aderisce al protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile.
Programma
Relatrice: Ing. Valeria Adriani – PST Galileo Visionary District