Carbon Footprint

Perché partecipare
Oggi le imprese che fanno parte di una filiera devono rispondere a nuove e pressanti richieste da parte di clienti, fornitori e mercati.
La sostenibilità è divenuta un fattore concreto che influenza le decisioni di acquisto e le relazioni commerciali. In questo scenario, saper misurare e gestire le emissioni di CO2 della propria attività diventa un vantaggio competitivo fondamentale, utile per:
- Entrare o restare nella filiera di grandi clienti
- Accedere al credito con agevolazioni
- Partecipare a bandi e appalti con punteggi premiali
- Migliorare l’immagine aziendale e la fiducia dei clienti
- Ridurre sprechi e costi energetici
- Prepararsi a un quadro normativo in continua evoluzione
Programma
Di cosa parleremo
Parleremo in modo chiaro della Carbon Footprint (impronta di carbonio): cos’è, a cosa serve misurarla, le metodologie di calcolo e percorreremo gli scenari a breve, medio e lungo termine rispetto al quadro normativo italiano, europeo e internazionale.
Vi parleremo di certificazione di tale misurazione come strumento di tutela dal greenwashing, e come sia indispensabile affacciarsi ai concetti della sostenibilità.
I Relatori
Avv. Valentina Schioppa – Sustainability Manager
Progetto Qualità e Ambiente (PQA)
Dott. Marco Chesi – Lead Auditor e Responsabile Formazione
Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e Management (SQS)